mercoledì 11 maggio 2016

10 Maggio

Il SIGNORE guarda dal cielo; egli vede tutti i figli degli uomini; dal luogo della sua dimora osserva tutti gli abitanti della terra.
Salmo 33:13-14

L’occhio di Dio

Negli ultimi anni è stata fotografata nello spazio una sfera composta di gas e polvere. Secondo alcuni scienziati assomiglia a un gigantesco occhio azzurro; per questo l’hanno chiamata “Occhio di Dio”. Forse questo appellativo è stato dato con una vena ironica; ma, nonostante la tendenza ad allontanare Dio dalla loro vita, gli uomini non possono sfuggire all’idea dell’esistenza di una potenza superiore che vede tutto. La Bibbia ci insegna che Dio conosce tutto e che un giorno gli uomini dovranno rendergli conto di quello che dicono, pensano e fanno. Gli increduli non accettano che le loro azioni siano controllate dalla vista infallibile di Colui che è Luce e temono il Suo sguardo perché ricorda loro la responsabilità che hanno davanti al “Giudice di tutta la terra” (Genesi 18:25).
D’altra parte, per chi conosce Cristo come proprio Salvatore, è consolante sapere che Dio li vede e che conosce anche le loro prove e le loro afflizioni. “Ecco, l’occhio del SIGNORE è su quelli che lo temono, su quelli che sperano nella sua benevolenza” (Salmo 33:18); “Gli occhi del SIGNORE sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti al loro grido” (Salmo 34:15). Questi e altri versetti ricordano ai cristiani la perfetta conoscenza di Dio e come Egli la usi per agire nei loro confronti.

Amici che ancora non avete deciso di seguire Cristo, volgetevi a Lui, accettatelo come vostro Salvatore! Non temerete più il Suo sguardo, ma lo sentirete pieno di amore e di consolazione.