sabato 1 settembre 2018

1 settembre

Chi crede in lui (Gesù) non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
Giovanni 3:18

Beato l’uomo la cui trasgressione è perdonata!
Salmo 32:1

Che notizie, Willie?

Il vecchio Willie, un venditore ambulante, era ben accolto da tutti, non solo per i piccoli oggetti che vendeva, ma anche perché dava sempre delle interessanti notizie. Lo salutavano con queste parole famigliari: “Che notizie, Willie?”
Ma Willie era preoccupato. Sulla schiena portava il pesante sacco della sua mercanzia, ma ne portava uno ancora più pesante sulla coscienza: era il peso dei suoi peccati. Come scampare al giudizio di Dio? L’idea di morire e di dover rendere conto a Dio di tutta la sua vita lo angosciava. Un giorno, come al solito, entrò in una casa, ma non vi trovò nessuno. Chiamò ma nessuno rispose. Nella camera accanto c’era uno che leggeva ad alta voce. Sorpreso, si mise ad ascoltare: “Non c’è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù” (Romani 8:1). Facendosi avanti, Willie chiese se le parole appena udite erano valide per tutti. “Sì – rispose quell’uomo – per tutti quelli che credono nel Signore Gesù”. “Allora lei potrebbe pregare perché io sia uno di quelli”.
Da quel momento, quando gli rivolgevano la solita domanda: “Che notizie, Willie?”, rispondeva: “Una meravigliosa notizia: Non c’è più condanna per quelli che credono nel Signore Gesù”. Allora la gente, stupita, gli chiedeva che cosa questo significasse, e Willie era ben lieto di parlare loro del Signore, venuto nel mondo per salvare i peccatori.
Se questa buona notizia, sorgente di vita e di pace interiore, fa parte della nostra vita, condividiamola con altri, come faceva il vecchio Willie.