venerdì 11 gennaio 2019

11 gennaio

La grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata.
Tito 2:11

La grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.
Giovanni 1:17

Che cos’è la grazia di Dio?

Alcuni pensano che quando si parla della grazia di Dio si voglia dire che Dio è indulgente, compiacente, pronto a perdonare tutto e tutti ad occhi chiusi. Per altri, è la soluzione nei casi disperati: allora si invoca la grazia di Dio! Altri ancora, e sono molti, immaginano che per guadagnarsi il paradiso debbano fare ogni sforzo possibile; e poi, se i loro meriti sono insufficienti, la grazia di Dio compenserà quello che manca.
No, La grazia di Dio è tutt’altra cosa. Se non è correttamente intesa, ci si fa di Dio un’immagine falsa, perché si pensa che Egli sia indifferente al male e allo stato di perdizione in cui si trovano tutti gli uomini per natura.
Dio è certamente misericordioso, buono e potente nello stesso tempo, pronto a venire in aiuto alla sua creatura. È un Dio d’amore che vuole il bene eterno degli uomini. Ma è anche il Dio che non può tollerare il male senza punirlo, che non può considerare il colpevole come innocente (Numeri 14:18).
Solo Dio poteva salvare noi peccatori senza rinunciare a dare ai nostri peccati la punizione che meritavano. In che modo? Per mezzo di Gesù Cristo che è venuto in terra per farsi carico dei nostri peccati e subire Lui al posto nostro il castigo di Dio.
È così che Dio può far grazia a tutti, senza distinzione. Ma c’è una condizione: che ciascuno, individualmente, riconosca il bisogno che ha di questa grazia e accetti Gesù come proprio Salvatore e Signore della propria vita.