venerdì 3 luglio 2020

04 luglio

Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c’è legge.

Galati 5:22, 23

 

I segni della nuova vita

 

Non ripeteremo mai abbastanza, alle persone che desiderano la pace di Dio, di non cercare in loro stessi le conferme se sono o no figli di Dio. E diciamo: Ne proverete solo delusione e scoraggiamento, perché non vi troverete mai come desiderate e come dovreste essere per soddisfare Dio. A meno che, cosa ben peggiore, non siate illusi sul vostro proprio stato e non diciate come il fariseo: “O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini”. Ci rivolgiamo qui a quelli che sono tormentati dal pensiero di non essere abbastanza “cristiani” per dirsi convertiti.

Non sperate di essere un giorno abbastanza pentiti, voi che fate dipendere la vostra salvezza da un grande pentimento. Non sperate di riuscire a fare un giorno sufficienti buone opere per essere degni di Dio, né di sforzarvi di fare il bene per poter porre in seguito la vostra fiducia in Cristo. No. Dio vi chiede di credere la sua Parola che vi dice e vi dimostra che siete peccatori e che Egli vi ha dato un Salvatore in Cristo. Non ci si può pentire senza prima credere che Dio dice la verità riguardo al nostro stato. È la fede che fa di noi dei figli di Dio.

Non pensate che l’opera dello Spirito Santo in voi, che inizia col darvi la convinzione che siete peccatori, richieda che prima dobbiate fare qualcosa. Lasciate che la Parola e lo Spirito agiscano per portarvi la pace con Dio. Noi siamo “giustificati per fede” e, in seguito, lo Spirito produrrà nella vostra vita il frutto della vita nuova, non quello della vostra umana natura che, purtroppo, è sempre la stessa!