“Quand'ero ancora bambino presso mio padre, tenero e unico presso mia madre, egli mi insegnava dicendomi: Il tuo cuore conservi le mie parole; osserva i miei comandamenti e vivrai”
Prov.4:3-4.
Gli adulti hanno idee precise, ne sono soddisfatti e le difendono. Non è così dei bambini. I loro pensieri e le loro opinioni non sono ancora formati; essi sono come dei vasi che aspettano di essere riempiti. Se non siamo noi a riempirli, lo farà qualcun altro. Il diavolo è in cerca di recipienti vuoti per poter riempire con i “veleni” di questo mondo, dalla disubbidienza, alla menzogna o le tante cose prive di valore che popolano cosi facilmente i cuori degli uomini.
Se nelle nostre librerie spopolano solo libri di svago, se le nostre case sono piene di quotidiani di gossip, settimanali scandalistici che propongono come modelli personaggi molto spesso corrotti e abbondano di immagini prive della ben che minima morale, come possiamo noi pretendere che abbiano una valutazione corretta di ciò che è bene e di ciò che è male? Se infedeltà, inganno, adulterio, fornicazioni, proposti da gran parte dei programmi TV diventano per loro cose accettabili, come potranno i principi divini regolare la loro vita?