mercoledì 3 febbraio 2021

03 gennaio - “Dove sei?”

L’uomo e sua moglie si nascosero dalla presenza di Dio il SIGNORE... Dio il SIGNORE chiamò l’uomo e gli disse: “Dove sei?”

Genesi 3:8-9

 

“Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto in modo che io non lo veda?”, dice il SIGNORE.

Geremia 23:24

 

“Dove sei?”

Le domande della Bibbia

 

La Bibbia contiene molte domande, e spesso è Dio stesso che interroga l’uomo. Nel corso di quest’anno ci soffermeremo su alcune di esse.

La prima domanda fatta da Dio all’uomo è molto significativa: “Dove sei?”. Dov’era Adamo in quel momento? Si era nascosto perché aveva disubbidito e sentiva tutta la sua nudità morale; perciò aveva paura di Dio. Ma Dio lo ha chiamato. Avrebbe potuto lasciarlo in quello stato di vergogna e di ripiegamento su se stesso? No; Dio voleva soccorrerlo e desiderava il suo bene. Per questo gli ha parlato, lo ha interrogato, e con bontà l’ha spinto a pentirsi. Dio desiderava che Adamo riprendesse fiducia in Lui, e questo è avvenuto. Adamo si rese conto delle conseguenze del suo peccato e accettò il mezzo che Dio stesso aveva preparato per porvi rimedio, quel rivestimento di pelli che preannunciava la necessità di una vittima che si interponesse fra lui peccatore e il Dio santo. Alla fine, Adamo diede a sua moglie il bel nome “Eva” (il cui significato ha a che fare con la vita) proprio dopo che la morte era entrata nel mondo a causa del suo peccato (Romani 5:12).

“Dove sei?”: è la domanda che Dio fa a ciascuno di noi. Anche io, un giorno, me la sono posta: “Dove sono? Lontano da Dio con la coscienza tormentata, o indifferente alla mia condizione di peccatore?” Per quanto mi riguarda, ho accettato il dialogo con Dio e il Suo verdetto sulle mie colpe, ma ho accettato anche la Sua grazia e il Suo perdono. Lettore, fallo anche tu.