Riordinando alcuni appunti ho trovato un vecchio foglietto, riguardava un fatto avvenuto diversi decenni fa. Lo riporto perché, oltre ad essere realmente accaduto, contiene dei motivi di riflessione interessanti.
Un predicatore era andato a costruire un piccolo locale di riunioni in un villaggio circondato da una grande foresta. La sua casa era lontana dal locale.
Così una domenica, mentre attraversava la foresta folta e piena di pericoli, una grande pioggia è iniziata a cadere, era così forte che si stava bagnando. Allora il credente si inginocchiò in mezzo alla foresta, e pregò Dio affinché la pioggia si fermasse, perché anche la sua Bibbia si stava bagnando così come i suoi vestiti. Ha detto al Signore, "Signore, fa che la pioggia cada solo dopo avere finito la mia predicazione". Dopo avere pregato, la pioggia non diminuì affatto, anzi, aumentò d'intensità e il cielo fu illuminato da lampi e fulmini uno dei quali andò a cadere proprio poco distante. “Ci mancava solo questo” mormorò il predicatore era completamente fradicio, cercò di proseguire ma scivolò nel fango, si rialzò continuando a camminare fino a quando non scorse il sentiero che conduceva al locale.
Dopo la funzione, appena arrivato a casa, si arrabbiò molto e disse a Dio: "Dio, tu non hai risposto alla mia preghiera mentre andavo a fare un lavoro per te, ogni giorno sono in giro per servirti, rischio la mia vita notte e giorno nella foresta, esposto a molti pericoli per la tua causa, ma tu non hai risposto alla mia preghiera e ogni tanto sembra che ti dimentichi di me. Non voglio più continuare a servirti.
“Se dico: Io non lo menzionerò più, non parlerò più nel suo nome, c'è nel mio cuore come un fuoco ardente, chiuso nelle mie ossa; mi sforzo di contenerlo, ma non posso” Geremia 20:9.
A volte possiamo essere scoraggiati perché ci veniamo a trovare in certe circostanze che non comprendiamo e ci possono scappare delle parole inadeguate. Dio lo ha perdonato per quelle sue parole. Non arrenderti mai quando non ti esaudisce, perché vede più lontano di te. Dio ha sempre il controllo, fidati ciecamente di Lui.
Il nostro predicatore continuò a svolgere il suo servizio per il Signore e solo diversi anni dopo ricevette una visita e con essa anche una notizia sconcertante.
L'ora era tarda, ma quell'uomo di corporatura robusta insistette molto per parlare con lui.
Esordì dicendo: Diversi anni fa volevamo ucciderti, bruciandoti vivo, avevamo già un secchio di benzina. Con la tua predicazione avevi fatto allontanare da noi certi nostri amici e volevamo fartela pagare, ma eri tutto era bagnato per colpa della pioggia e quando abbiamo provato ad avvicinarci di più la pioggia si è intensificata, il cielo si è riempito di lampi e tuoni e un fulmine, cadendoci davanti ci ha quasi colpiti, così abbiamo desistito.
Io ho riflettuto molto su quell'episodio e sono giunto alla conclusione che tu hai un DIO GRANDE e volevo dirtelo.