sabato 14 ottobre 2023

14 ottobre - Un riflesso di Gesù?

Siate dunque imitatori di Dio, come figli amati.

Efesini 5:1

 

Riconoscevano che erano stati con Gesù.

Atti 4:13

 

Cristo ha sofferto per voi, lasciandovi un esempio, perché seguiate le sue orme.

1 Pietro 2:21

 

Un riflesso di Gesù?

 

Una mattina, Francesco, in ritardo, attraversa correndo l’androne della stazione nel tentativo di prendere il treno in partenza. Quando arriva al binario, urta un bambino che tiene in mano un puzzle, le cui tessere si spargono a terra. Quando vede il fanciullo in lacrime si ferma, fa un sospiro, e aiuta il piccolo a raccogliere tutti pezzi. Il bambino lo osserva attentamente e, quando hanno finito, guarda quello sconosciuto un po’ timoroso e timidamente gli chiede: “Ma tu, sei Gesù?”

In quell’istante Francesco si rende conto che quel piccolo incidente gli ha consentito di essere come un riflesso dell’amore del Signore, anche se gli aveva fatto perdere il treno…

Anche noi, non dobbiamo forse cercare di imitare ogni giorno il nostro Signore? Essere un testimone di Gesù Cristo non è soltanto parlare di Lui o fare delle azioni clamorose nel Suo nome, ma è riprodurre nella nostra vita i Suoi caratteri di giustizia, bontà, umiltà e compassione. Egli ha detto: “Imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore” (Matteo 11:29). Come ha fatto Gesù, prendiamoci il tempo per occuparci dei più piccoli, per rassicurarli, consolarli e far loro conoscere il Suo amore. Imitiamo il nostro Maestro che ci dice: “Guardatevi dal disprezzare uno di questi piccoli” (Matteo 18:10).