giovedì 19 giugno 2025

19 giugno - L’albero caduto

(Gesù disse:) “Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete dunque”.

Matteo 10:30-31

 

“Tu, non temere, perché Io sono con te; non ti smarrire, perché Io sono il tuo Dio”.

Isaia 41:10

 

L’albero caduto

 

Vicino alla casa di una coppia di anziani, s’innalzava un grande albero. Era molto vecchio e il suo tronco era vuoto. In caso di forte vento avrebbe potuto cadere e abbattersi sulla casa. I due anziani erano molto preoccupati e pregavano Dio perché li proteggesse. L’albero era anche vicino alla strada, alle linee elettriche e ad altre abitazioni, quindi sembrava che non si potesse abbatterlo senza provocare dei danni. Gli esperti non sapevano come fare. Una notte si udì uno scricchiolio, poi un rumore assordante… C’era un solo spazio di pochi metri nel quale la sua caduta non avrebbe causato problemi, ed è crollato proprio lì.  Che sollievo per quelle persone!

I due anziani hanno ringraziato Dio perché sapevano che Dio si occupa di tutto ciò che riguarda i Suoi figli, compresi i piccoli dettagli della loro vita. Il Signore diceva che Dio conta perfino i capelli del nostro capo! Che pace sapere che nulla gli sfugge e che la Sua potenza è illimitata: “Io riconosco che tu puoi tutto e che nulla può impedirti di eseguire un tuo disegno” (Giobbe 42:2).

Non esitiamo a parlargli dei nostri problemi. Egli ci ascolta e ci risponde con saggezza anche se a volte in modo diverso da quello che ci saremmo aspettati.

“Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù” (Filippesi 4:6).