Mentre egli parlava ancora, vennero dalla casa del capo della sinagoga, dicendo: “Tua figlia è morta; perché incomodi ancora il Maestro?” Ma Gesù, appena udito quello che si diceva, disse al capo della sinagoga: “Non temere; soltanto abbi fede!”
Marco 5:35, 36
“Soltanto abbi fede!”
Queste brevissime parole di Gesù “Non temere; soltanto abbi fede!”, sono tra le più confortanti.
Forse il pensiero delle tue colpe passate o attuali pesa sulla tua coscienza, ti crea dei rimorsi e ti opprime. Non temere! Abbi fede. Confessa a Dio i tuoi peccati, abbandonali, e sappi che Gesù ha subito al posto tuo la condanna che tu meriteresti.
Ti preoccupi per il domani? Temi di perdere il tuo posto di lavoro e che ti vengano a mancare i mezzi per mantenere la tua famiglia? Non temere! Credi semplicemente che Dio, se è diventato il tuo Padre grazie alla tua fede in Cristo, avrà cura di te sempre, qualunque cosa ti avvenga, e in qualche modo provvederà.
Stai attraversando una prova dolorosa? Ti ha lasciato uno dei tuoi cari? I progetti a cui tenevi di più sono andati distrutti? Non temere! Credi soltanto che l’amore del tuo Dio sarà con te in quest’afflizione e che il risultato finale, se accetti la prova con umiltà e sottomissione, sarà per il bene della tua anima.
Tuo figlio ha imboccato una cattiva strada in cui sembra affondare ogni giorno di più? Non temere! Se lo hai affidato a Dio, se hai sempre pregato per lui, credi che Dio ha il potere di proteggerlo e che cercherà la pecora smarrita finché non l’abbia trovata.
Ti preoccupa la prospettiva della morte? Non temere! Se appartieni al Signore, sii pur certo che riceverai la serenità e la forza necessarie quando verrà il momento della tua partenza. Abbi fiducia che il tuo Pastore sarà con te nella “valle dell’ombra della morte”. Ti terrà nelle Sue braccia fino in cielo, luogo della Sua presenza. Nessuno potrà rapirti dalla Sua mano (Giovanni 10:28).