Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 28 dicembre 2024

Esperimento

“sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai padri, ma col prezioso sangue di Cristo, come d'agnello senza difetto né macchia” 1 Pietro 1:18-19.

In un laboratorio di chimica durante una lezione sugli effetti degli acidi sulle varie sostanze il professore diede alla classe un pezzetto d'oro e disse loro di farlo dissolvere. Gli studenti lo lasciarono tutta la notte nell'acido più potente che avevano ma esso non si dissolse. Tentarono varie combinazioni di acidi, ma invano. Infine dissero al professore che pensavano che l'oro non si potesse dissolvere. Egli sorrise: “Sapevo che non ci sareste riusciti” disse “nessuno degli acidi che avete è in grado di farlo. Provate questo” e porse loro una bottiglietta con uno speciale acido. Ne versarono un po' in una provette contenente il pezzetto d'oro e questi si dissolse velocemente nell'acqua regia. Finalmente l'oro aveva trovato “il suo padrone”. Sembra che questo acido prenda il nome di “acqua regia” proprio da questa sua proprietà di essere l'unico a dissolverlo.

C'è qualcos'altro, che come l'oro, che non può essere intaccato o cambiato. Questo “qualcosa” è il cuore peccatore dell'uomo. Le prove, l'afflizione, la ricchezza, la povertà, la prigione non riescono a cancellarne gli effetti. L'istruzione, la cultura non possono purificarlo. C'è un solo elemento che ha potere sul peccato e quindi sul cuore dell'uomo e questo è il sangue di Cristo.

Il sangue di Cristo ci giustifica e ci salva (Romani 5:9). Purifica le nostre coscienze. Ci riscatta e trasforma le nostre e il nostro cuore cancellando completamente gli effetti del peccato.