Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 26 febbraio 2016

26 Febbraio

(Gesù), com’era solito, entrò in giorno di sabato nella sinagoga.
Luca 4:16

Si radunarono presso di lui delle folle; e di nuovo egli insegnava loro come era solito fare.
Marco 10:1

Andò, come al solito, al monte degli Ulivi; e anche i discepoli lo seguirono.Giunto sul luogo, disse loro: “Pregate…”
Luca 22:39-40

Tre buone abitudini

Nei vangeli ci è parlato di tre abitudini di Gesù, ricche di insegnamento per noi.
– Fin da giovane, era solito andare alla sinagoga, luogo di riunione dei Giudei, almeno una volta alla settimana. Abbiamo noi l’abitudine di incontrare altri credenti in un luogo di culto?
– Gesù consacrava molto tempo ad insegnare. Era il Maestro venuto da Dio. Noi credenti non abbiamo tutti un’attività d’insegnamento spirituale, ma tutti abbiamo un messaggio da comunicare a quelli con cui siamo in contatto. Abbiamo l’abitudine di trasmettere loro qualche buona parola, qualche esortazione, qualche incoraggiamento da parte di Dio?

– Gesù si ritirava in disparte per pregare. Il monte degli Ulivi era ben conosciuto dal Signore e dai suoi discepoli; quando fu arrestato era lì e anche in quell’occasione lo vediamo in preghiera davanti al Padre. Incoraggiò pure i discepoli a fare altrettanto, perché solo la preghiera poteva preservarli dalla tentazione e sostenerne la fede quando Lui sarebbe stato crocifisso. Il Signore aveva l’abitudine di pregare, e noi? Riserviamo del tempo per esporre a Dio i nostri bisogni, per intercedere per gli altri o per ringraziarlo? Ne sentiamo la necessità?