Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 11 ottobre 2020

11 ottobre - Per fede

Senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano.

Ebrei 11:6

 

Giustificati dunque per fede, abbiamo pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.

Romani 5:1

 

Per fede

 

La fede di Abraamo ha fatto di lui “il padre di tutti quelli che credono” (Romani 4:11). Unicamente sulla base della promessa divina, Abraamo lasciò il suo paese, il suo popolo e la sua posizione sociale per andare in un paese straniero. Con assoluta fiducia obbedì e partì, non per abitare in una città confortevole, ma per essere un pastore nomade. Là dove Dio lo mandò, piantò le sue tende e vi abitò per un secolo. All’età di 75 anni ricevette da Dio la promessa di un figlio. Egli attese ben 25 anni prima che tale promessa si realizzasse, e in più in condizioni umanamente impossibili; infatti sua moglie Sara aveva già 90 anni! Nonostante tutto, però, il figlio promesso, Isacco, nacque.

Quando Isacco diventò grande, Dio chiese ad Abraamo di offrirgli in sacrificio proprio quel figlio tanto atteso e tanto amato. Convinto che Dio poteva risuscitarglielo, e sostenuto da una fede incondizionata, Abraamo si recò con Isacco sul monte che Dio gli aveva indicato, ubbidendo così al comandamento che aveva ricevuto; ma Dio, all’ultimo istante, risparmiò la vita del ragazzo.

La volontà di Dio a volte può sembrarci misteriosa, difficile da accettare e incomprensibile, ma Abraamo si è fidato delle promesse di Dio ed è stato ricompensato. Solo la fede permette di comprendere i pensieri di Dio!

In cosa Abraamo è un esempio per noi? Nella fede. La Parola di Dio, riguardo ai nostri conduttori dice: “Imitate la loro fede” (Ebrei 13:7). Noi non dobbiamo imitare ciò che Abraamo ha fatto, ma la sua fede e la sua fiducia incrollabile in Dio, la sua ubbidienza in ogni circostanza, nell’attesa gioiosa del risultato finale.