Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 19 luglio 2015

19 Luglio

Io mi rallegrerò grandemente nel SIGNORE, l’anima mia esulterà nel mio Dio; poiché egli mi ha rivestito delle vesti della salvezza, mi ha avvolto nel mantello della giustizia.
Isaia 61:10

Tutti  coloro che credono… sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.
Romani 3:23-24

La giustificazione, un dono di Dio

Ai giorni nostri si sente spesso questa parola: “giustificare”. Nelle imprese si dirà che bisogna giustificare la propria retribuzione, ossia meritarla. Nella società siamo sollecitati a giustificare il nostro valore, il nostro posto. Ma l’uso più frequente della parola riguarda il fatto di volersi giustificare agli occhi degli altri. Quante spiegazioni e discussioni, soltanto per dimostrare agli altri che abbiamo agito nel modo giusto o che non siamo colpevoli come può sembrare!
Ma la “giustificazione” della Bibbia è un’altra cosa. Significa essere considerati giusti da Dio, vale a dire non colpevoli, ed è un dono di Dio. Non è dovuta ai nostri meriti! I credenti sono “giustificati gratuitamente per la sua grazia”. Tutte le nostre colpe, le nostre mancanze, le nostre cattive parole, le nostre bassezze, tutto ciò che possiamo rimproverarci nel segreto della nostra coscienza, Dio lo cancella se crediamo in Gesù.

Nel suo amore e nella sua giustizia, Dio dichiara giusto chi crede nel Signore. Lo riveste, secondo l’espressione biblica, del “mantello della giustizia”, il che significa che è visto come giusto attraverso la perfezione di Cristo (2 Corinzi 5:21). I peccati sono perdonati, la colpevolezza è tolta, la contaminazione è cancellata. Il credente non ha più timore di incontrare Dio. Anzi, può stare  alla presenza del suo Dio e sentirsi felice!