Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 9 dicembre 2018

9 dicembre


Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente; l'ultimo Adamo (il Signore) è spirito vivificante… Il primo uomo, tratto dalla terra, è terrestre; il secondo uomo è dal cielo.
1 Corinzi 15:45, 47

Se per la trasgressione di uno solo, molti sono morti, a maggior ragione la grazia di Dio e il dono della grazia proveniente da un solo uomo, Gesù Cristo, sono stati riversati abbondantemente su molti.
Romani 5:15

Cristo, l’ultimo Adamo (2)

Dalla disubbidienza di Adamo in poi, l’uomo è stato incapace di soddisfare le esigenze della santità di Dio. Quando Gesù, il Figlio di Dio, è venuto sulla terra, è nato da una donna per avere un corpo di uomo, ma la sua natura era senza peccato. Lui è il “secondo uomo” che fa ripartire da zero la storia degli uomini ma in modo perfetto, mostrando ciò che è gradito a Dio: dipendenza, ubbidienza, umiltà, dolcezza. Gesù Cristo uomo, nel suo comportamento e nelle sue parole, è un modello perfetto. (1 Pietro 2:22).
Adamo non ha saputo mantenere la posizione e le benedizioni che Dio gli aveva dato e si è allontanato da Dio; così Cristo ha dovuto venire per salvare noi che eravamo perduti e ricondurci a Dio. Con la sua morte sulla croce ha pagato il prezzo del riscatto delle nostre anime. “Come con una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure, con un solo atto di giustizia, la giustificazione che dà la vita si è estesa a tutti gli uomini” (Romani 5:18). Adamo è stato il capostipite di una discendenza di peccatori, Cristo è il capostipite di quelli che hanno fede in Lui e che sono stati resi giusti dal suo sacrificio! Questa nuova famiglia è dunque composta da tutti quelli che, essendosi riconosciuti colpevoli, hanno accettato Gesù come loro Salvatore e hanno ricevuto il perdono di Dio e la vita eterna. Non ci sarà un altro “capostipite”, e noi credenti, “come abbiamo portato l'immagine del terrestre, così porteremo anche l'immagine del celeste (Cristo)” (1 Corinzi 15:49). Chi possiede la vita eterna risusciterà con un corpo spirituale e starà per sempre nel cielo con il suo Signore (1 Corinzi 15:44).