Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 25 agosto 2025

25 agosto - Aspettare

È bene aspettare in silenzio la salvezza del SIGNORE.

Lamentazioni di Geremia 3:26

 

Dio mio … nessuno di quelli che sperano in Te sia deluso.

Salmo 25:2-3

 

Aspettare

 

Aspettare non è il nostro forte. Aspettare pazientemente e rimanere in silenzio, è ancora più difficile. Tuttavia, è quello che Dio ci insegna. Egli compie i Suoi piani nei tempi che ha stabilito e vuole che gli diamo fiducia. L’attesa può essere breve, ma non sempre è così. Nella Bibbia leggiamo di credenti che hanno dovuto pazientare a lungo prima che Dio intervenisse. Vediamo qualche esempio.

Ad Abraamo e Sara, Dio aveva promesso un figlio, ma hanno dovuto aspettare ben venticinque anni prima che Isacco nascesse. Durante questo lungo periodo non sono stati sempre pazienti e tranquilli, ma Dio li ha portati a distogliere i loro sguardi dalle possibilità umane (erano ormai molto avanti negli anni) e ad orientarli verso Lui solo (Genesi da 15 a 21).

All’età di 40 anni Mosè riteneva di avere le capacità necessarie per aiutare il popolo d’Israele, schiavo in Egitto. Il progetto di Dio era di liberarli, ma i tempi non erano maturi. Mosè ha dovuto aspettare quarant’anni, pascolando le greggi nel deserto. All’età di 80 anni, Dio si rivela a lui e gli affida la missione di liberare il suo popolo e condurlo nella terra promessa (Esodo cap. 2 e 3).

Caleb, uno dei dodici uomini inviati da Mosè ad esplorare il paese di Canaan prima della conquista, ha scoperto le bellezze del paese che Dio gli aveva promesso e non vedeva l’ora di entrarvi. Ma ha dovuto attendere quarantacinque anni prima di entrare nel paese e ricevere la città di Hebron come sua eredità. Per tutto questo tempo egli ha pazientato e Dio ha fortificato la sua fede (Numeri 13 e 14; Giosuè 14).

E noi, sappiamo aspettare con pazienza i tempi di Dio?