Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 5 maggio 2018

5 maggio


Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori.
Ebrei 4:7

Eccolo ora il tempo favorevole; eccolo ora il giorno della salvezza.
2 Corinzi 6:2

Meridiane

Lasciamoci interpellare dai messaggi scritti su molte meridiane. “Fugit irreparabile tempus”: il tempo fugge, irrimediabilmente. “Ultima latet”: noi ignoriamo la nostra ultima ora. “Ultima forsan”: forse è l’ultima.
La nostra ultima ora sulla terra, questo passaggio verso l’aldilà, resta per molti un motivo di grande inquietudine. Si parla di un “lungo viaggio” che ci introduce alla presenza di Dio, così come siamo.
È impossibile ricuperare il tempo che passa, ma abbiamo la possibilità di prepararci per quello che deve venire. Dio ci dice: “Preparati… a incontrare il tuo Dio” (Amos 4:12). Bisogna allora fare delle opere, praticare dei riti, andare in pellegrinaggio? Alcuni posero questa domanda al Signore quand’era sulla terra: “Che dobbiamo fare per compiere le opere di Dio? Gesù rispose loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato»”. In un’altra occasione ha detto: “Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo” (Giovanni 6: 28,29; 17:3).
Riconosciamo davanti al Dio santo che siamo dei peccatori e che è necessario essere messi in grado di sostenere la sua presenza. Dio ha colpito il suo Figlio Gesù Cristo al nostro posto quando, alla croce, Egli ha accettato di prendere su di sé il giudizio che i nostri peccati meritavano. Se oggi credo al valore di questo sacrificio che mi libera dal mio stato di colpa davanti a Dio, sono salvato, sono reso giusto, e Dio mi può accogliere. Ma affrettiamoci, perché “eccolo ora il giorno della salvezza”.