Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 8 maggio 2018

8 maggio


Per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte… Per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori.
Romani 5: 12,19

O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
Salmo 51:10

Da dove viene il male?

La Bibbia ci insegna che cos’è il male. Essa ne descrive le caratteristiche, lo constata, lo denuncia in tutta la sua bruttura perché ne abbiamo orrore.
La storia che essa racconta sull’umanità è buia e triste proprio a causa del male, del peccato. Per il nostro bene, Dio ha voluto che ci rendessimo conto della miseria nella quale siamo caduti. Le narrazioni bibliche, benché scritte con sobrietà e ritegno, ci mostrano la malvagità del cuore umano.
La Bibbia ci dice che il male ha avuto origine in angelo ribelle, Satana. Poi ci dice che il male è un elemento introdotto nell’uomo dalla disubbidienza iniziale a Dio, e che si trasmette di padre in figlio perché, a partire da Adamo, fa parte della nostra condizione umana.
Questo è ciò che la Bibbia chiama “il peccato”, e le azioni che produce sono “i peccati”; ma non confonde l’istinto al male con le azioni; tiene i due concetti separati. Gesù spiega chiaramente che “dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni” (Matteo 15:19).
Ma la Bibbia non si ferma a questa constatazione. Essa ci presenta Gesù Cristo, colui che ha regolato la questione del peccato per mezzo del suo sacrificio espiatorio, e che dà a chiunque crede in Lui un cuore nuovo e puro. Lettori, lo avete ricevuto?