Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 6 maggio 2018

6 maggio


Lamec prese due mogli… Lamec disse alle sue mogli: “…Ascoltate la mia voce… porgete orecchio al mio dire! Sì, io ho ucciso un uomo perché mi ha ferito, e un giovane perché mi ha contuso”.
Genesi 4: 19,23

Lamec

Possiamo trarre qualche lezione dalla vita di quest’uomo, anche se è vissuto tanto tempo fa. Sono passati migliaia di anni, ma per le azioni che compì potrebbe collocarsi nella nostra epoca. La Bibbia è sempre attuale.
Lamec era un discendente di Caino, il primo omicida. Era totalmente indipendente e non pensava a Dio, ma seguiva le proprie regole – proprio come tante persone oggi! Fu un uomo violento, e trasgredì il principio stabilito da Dio in relazione al matrimonio: per quanto ne sappiamo, fu il primo a diventare bigamo. Dio osservò in silenzio, ma non mancò di registrare l’azione di Lamec. Il silenzio di Dio non significa approvazione!
Lamec era un uomo irascibile. Non tollerava contrarietà: quando fu ferito reagì, e il suo oppositore fu da lui ucciso. Poi addirittura se ne vantò davanti alle mogli esaltando la propria violenza. E Dio continuò a rimanere in silenzio.
Sul momento non ci fu punizione, non successe nulla di grave. Tutto continuava normalmente: la gente mangiava, beveva e si sposava, come prima. Poi, senza preavviso, venne il diluvio – e, insieme a tutta la razza umana, la famiglia di Lamec perì. Solo la famiglia di Noè, rifugiatosi sull’arca che Dio gli aveva detto di costruire, fu salvata.
Riflettiamo sulla storia di Lamec e facciamo tesoro del serio avvertimento che Dio vuole darci.