Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

mercoledì 30 ottobre 2024

Delusione

“Quelli che lo guardano sono illuminati, nei loro volti non c’è delusione” Salmo 34:5

La delusione è un sentimento di amarezza che si verifica quando constatiamo che le nostre aspettative non hanno riscontro nella realtà.

Nella vita abbiamo tante fonti di delusione. Pensiamo alle relazioni con gli altri. Si parla spesso di delusioni amorose, oppure persone vicine, che credevamo amiche, poi si rivelano tutt’altro. Persone a cui confidiamo i nostri sentimenti più intimi e poi tradiscono la nostra fiducia. Questo può avvenire nella famiglia, nel lavoro, o nell’ambiente cristiano che frequentiamo.

Possiamo essere delusi da noi stessi. Ci eravamo posti degli obiettivi in campo umano, o anche in campo spirituale e poi i nostri limiti, le nostre incongruenze, i nostri errori, ci hanno impedito di raggiungere lo scopo che ci eravamo prefissati.

Possiamo essere delusi dalle circostanze. Quante speranze, quanti auspici e poi le cose non sono andate come avremmo desiderato. Le previsioni sono state disattese da un evento imprevisto, i sogni non si sono realizzati per qualcosa di negativo che si è verificato.  

In sintesi possiamo dire che guardare ai noi stessi, agli altri, o alle circostanze può provocare grandi delusioni. Le persone cambiano, le situazioni mutano.

Ma la Bibbia ci invita a guardare, dicendo che nei volti di coloro che guardano a Lui non c’è delusione. Questo vuol dire che Dio non delude! Perché Dio non delude mai? Perché è immutabile! Perché è eterno! Perché è fedele! Perché mantiene ciò che ha promesso! Gli uomini hanno dei limiti, dei difetti, chi non ne ha? Dio non ha limiti, ogni cosa in Lui è perfezione e governa gli avvenimenti, non vi è nulla che gli impedisca di compiere i suoi disegni, le cose che ci ha promessa. E’ per questo che quando guardiamo a Lui non vi è delusione nei nostri volti! 

Non solo non vi è delusione, ma il volto di chi lo guarda è illuminato. Questo vuol dire che rimanendo in comunione con Dio, possiamo irradiare intorno a noi, qualche carattere della sua gloria. Allora facciamo nostre le parole del salmista “Cercate il Signore e la sua forza, cercate sempre il suo volto!” (2 Cronache 16:11).

Pensiamo alla persona del Signore Gesù, al nostro Salvatore: “Gesù Cristo è lo stesso, ieri, oggi e in eterno” (Ebrei 13:8).

Il nostro Salvatore non cambia, è sempre pronto sostenerci a incoraggiarci a prendersi cura di noi, ci condurrà fino alla fine, non ci deluderà mai! “Difatti la Scrittura dice: Chiunque crede in Lui non sarà deluso” (Romani 10:5). Guardiamo sempre a Colui che non delude mai!