Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 3 ottobre 2024

Il vasaio

“Mi hai plasmato come argilla” Giobbe 10:9.

“Ecco, quel che l'argilla è in mano al vasaio, voi lo siete in mano mia” Geremia 18:6. 

Durante uno dei campi estivi per bambini, avendo la necessità di presentare in modo visivo-pratico il lavoro che il Signore svolge pazientemente su ciascuno di noi, avevamo deciso di far costruire loro dei vasi di argilla con un piccolo tornio. Fu spiegato prima, in modo dettagliato, quelle che sono le fasi di questo lavoro: L'argilla viene prima ripulita dalle piccole pietre e da tutte le altre imperfezioni, stemperata con acqua e setacciata. Questo tipo di lavorazione richiede una grande quantità di acqua e questa continua ad essere usata del continuo durante tutta la preparazione. Poi intervengono le dita sapienti del vasaio che inizia a far girare l'impasto sul tornio per modellarlo secondo i suoi scopi e l'acqua continua a scorrere. Può capitare che l'argilla, indurita in qualche punto, impedisca la prosecuzione del lavoro; con le sue dita esperte il vasaio asporta il pezzo resistente e riprende il lavoro finché ottiene un vaso secondo i suoi disegni. Non è ancora finita e infatti, il vaso, per essere resistente e stabile ha bisogno dell'azione del fuoco e verrà cotto in forno a 900°. 

Dio, allo stesso modo, agisce nei confronti dei suoi. L'acqua, (la Parola di Dio), interviene del continuo durante la nostra formazione, ma sono necessarie anche le prove e la disciplina di Dio (il fuoco) per completare l'opera.

Ma il nostro vasaio può avere anche dei progetti particolari e in questo caso si rende necessario anche un materiale e una lavorazione diversa. Vi sono vari tipi di ceramica e poi vi è la porcellana. Per ottenerla è necessario come base un'argilla ancora più fine ma non basta, occorre che nell'impasto sia presente una grossa quantità di un altro componente (il caolino) e la cottura deve avvenire a 1200°. Meno imperfezioni, più Cristo, più scuola di Dio e l'opera che ne uscirà sarà qualcosa di particolare per il vasaio.

Dio ha un suo piano per ciascuno di noi; lasciamolo agire nella nostra vita per modellarci, per essere dei vasi ad onore, santificati, utili al servizio del Maestro, preparati per ogni opera buona (2 Timoteo 2:21).