Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 5 ottobre 2024

Ricostruire

“Allora dissi loro: Voi vedete in che misera condizione ci troviamo; Gerusalemme è distrutta e le sue porte sono consumate dal fuoco! Venite, ricostruiamo le mura di Gerusalemme” Neemia 2:17.


Neemia ebbe un ruolo importante nel disegno di Dio per il suo popolo. E' una figura importante e attuale anche per la situazione delle chiese oggi. Siamo consapevoli di quanto sia necessario vegliare  e a non essere disposti ad accettare l'inaccettabile. Come è possibile tollerare ciò che Dio trova intollerabile?

Neemia nell'ispezione delle mura e delle porte di Gerusalemme, scoprì che il rapporto che aveva ascoltato era corretto: le mura erano state demolite e le porte bruciate dal fuoco. Che immagine del muro di separazione tra credenti e il mondo che viene demolita e i principi di verità come quelli visti nelle porte bruciato, cioè, volontariamente distrutti! Le porte servivano per separare ciò era dentro da ciò che stava fuori. 

Vediamo queste cose nel professare la cristianità oggi? Mura distrutte e porte bruciate?

Purtroppo, è vero praticamente ovunque! Possiamo riparare questi muri e porte? Certamente non in tutta la cristianità; ma possiamo farlo in qualunque piccola sfera di responsabilità che il Signore ci ha affidato.