Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 13 ottobre 2024

Guardando il volto del Signore

La sua determinazione

“Poi mentre si avvicinava il tempo in cui sarebbe stato tolto dal mondo Gesù si mise risolutamente in cammino per andare a Gerusalemme” Luca 9:52

“Ma il Signore mi ha soccorso; perciò non sono stato; perciò ho reso la mia faccia dura come la pietra e so che non sarò deluso” Isaia 50:7 

Spesso diciamo che il Signore Gesù è il nostro modello, che dovremmo esaminare gli evangeli per vedere il suo cammino e scoprire quelli che erano i suoi meravigliosi caratteri. Se contempliamo il Suo volto si dischiudono dei tratti meravigliosi. Esaminiamone uno.

Quando guardiamo il volto del Signore scopriamo la determinazione di Colui, che ha chiara la direzione, non si volta indietro, non guarda a destra o a sinistra. È Colui che ha intrapreso un cammino e lo prosegue fino in fondo, senza fermarsi di fronte a nulla e a nessuno. Ad ogni passo incontrava opposizione, odio, incomprensione ed era ben consapevole di quello che lo avrebbe atteso. In questo avvicinamento verso Gerusalemme dirà ai suoi discepoli: “Ecco noi saliamo a Gerusalemme, e saranno compiute riguardo al Figlio dell’uomo tutte le cose scritte da i profeti; perché egli sarà consegnato ai pagani e sarà schernito e oltraggiato e gli sputeranno addosso; e dopo averlo flagellato lo uccideranno; ma il terzo giorno risusciterà” (Luca 18:31-33). Lo sguardo dritto davanti a sé per raggiungere lo scopo finale e poter dire rivolgendosi al Padre: “Ti ho glorificato sulla terra avendo compiuto l’opera che tu mi hai data da fare” Giovanni 17:4.

Da dove nasceva questa determinazione? Dal suo amore per Dio, dal profondo desiderio che Egli aveva di compiere la sua volontà in un cammino di dedizione, ubbidienza e fiducia totale.

A volte nella nostra vita spirituale siamo incostanti, basta poco per farci vacillare, non raggiungiamo gli obiettivi di crescita nella vita di fede; cose iniziate nel servizio per Dio, sono lasciate a metà. Tristemente dobbiamo constatare che il nostro amore per Dio è flebile, soffocato da altre cose. In alcuni casi la nostra propria volontà prevale. Vi sono circostanze in cui di fronte a difficoltà, la nostra fiducia in Dio si rivela molto debole. Basta poco per scoraggiarci e fermarci. Qual è il rimedio? Ricerchiamo il volto del Signore! Guardiamo a Lui, contempliamo la Sua determinazione che ha caratterizzato il suo cammino, riflettiamo da dove traeva origine, esaminiamo il nostro stato, ravviviamo le nostre affezioni per Dio e proseguiamo il cammino con determinazione il cammino dietro alle orme di Colui che non è ad ogni passo ha glorificato Dio.