Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 24 settembre 2024

Chi può perdonare i peccati?

“Ed egli, veduta la loro fede, disse: Uomo, i tuoi peccati ti sono perdonati. Allora gli scribi e i farisei cominciarono a ragionare, dicendo: Chi è costui che bestemmia? Chi può perdonare i peccati se non Dio solo? Ora, affinché sappiate che il Figlio dell'uomo ha sulla terra il potere di perdonare i peccati, Io ti dico, disse al paralitico, alzati, prendi il tuo lettuccio, e va' a casa tua”  Luca 5:20-‬21.

 ‬Il Signore aveva appena guarito un paralitico al quale aveva detto: "I tuoi peccati ti sono perdonati", un'espressione inequivocabile.

I Farisei rimasero scandalizzati. Nella loro replica da un lato si evince che disconoscevano la natura intrinseca del Signore Gesú e la sua autorità. Dall'altra esprimono una grande verità: "Chi può perdonare i peccati se non Dio solo?"

La risposta, oggi come ieri, è la stessa. Solo Dio può perdonare i peccati attraverso il sacrificio di Cristo. "In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia..." Efesini 1:7.

In questo momento dove ci sono richieste di intercessione, indulgenze plenarie, dobbiamo ribadire con forza che l'unica via per ricevere il perdono dei peccati è credere al sacrificio di Cristo alla croce. Non ci sono intermediari, uomini che sulla terra abbiano questa autorità, questo potere. Non ci sono scorciatoie o vie preferenziali, anche in giorni di calamità. Anzi è proprio in periodi come questi che gli uomini dovrebbero riflettere con estrema serietà sulla loro condizione di peccato davanti a Dio e sulla meravigliosa verità che Dio perdona, senza venire meno alla sua giustizia, coloro che si ravvedono, perché Cristo è morto al loro posto. 

Era necessaria la morte del Signore Gesù, perché potessimo ottenere il perdono: infatti la Bibbia dice "senza spargimento di sangue, non c'è perdono" (Lettera agli Ebrei 9:22). Chi è colpevole ha necessità di perdono. Chi è colpevole e non può fare nulla per sé stesso, ha necessità di qualcuno che interceda, che faccia da mediatore. Nella Bibbia abbiamo le risposte anche a questo. Cristo “ha portato i peccati di molti e ha interceduto per i colpevoli” (Isaia 53:12) e ancora: “Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo che ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti”  1Timoteo 2:5-6. 

È solo attraverso il Signore Gesú che possiamo avere la pace con Dio. Questa è una certezza per chi crede, perché Cristo ha compiuto una volta e per sempre quanto era necessario per avere il perdono.

"Figlioli, vi scrivo perché i vostri peccati sono perdonati in virtù del suo nome". 1 Giovanni 2:12. 

Questa è la base sicura sulla quale ci possiamo appoggiare, ma occorre riconoscersi peccatori e credere al sacrificio di Cristo. 

Possiamo essere riconoscenti, perché tutto questo è avvenuto "secondo le ricchezze della sua grazia"

Che gli uomini in questi giorni difficili possano riflettere su queste grandi verità che la Parola di Dio ci propone ancora oggi... "finché si può dire: oggi".