Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 17 settembre 2024

L'amore, la gioia, la pace

"Dimorate nel mio amore" (Giov. 15:9).

"Vi ho detto queste cose affinché la mia gioia dimori in voi"  (Giov.15:11).

"Vi lascio pace; vi dò la mia pace"  (Giov. 14:27).

L'amore, la gioia, la pace, sono i tre primi caratteri del frutto dello Spirito. Normalmente, ogni riscattato del Signore li dovrebbe manifestare, poiché alla conversione ha ricevuto lo Spirito Santo, quand'anche non ne fosse pienamente cosciente. Questi caratteri dovrebbe manifestarli in tutte le sue relazioni, coniugali, familiari, fraterne e, non dimentichiamolo, nelle sue relazioni professionali e di vicinato. E' così che il credente testimonia, in modo concreto e spontaneo, di appartenere a Cristo di cui possiede la vita in sé.

Non cerchiamo di manifestare questi caratteri con uno sforzo della nostra volontà, come se si trattasse di dover ubbidire a comandamenti di una legge che ci è imposta. Presto o tardi arriveremmo a un insuccesso, e a serie e profonde frustrazioni. Bisogna che li gustiamo noi stessi vicino al Signore.

Per "dimorare nel suo amore" non c'è da fare uno sforzo, né vi sono opere da compiere. C'è da mantenere una comunione stretta con Lui, con la preghiera e la meditazione della sua Parola; c'è da godere della sua Persona, delle sue glorie, della sua grazia, vivendo allo stesso tempo separati dal male e dal mondo. Così come per approfittare del sole ci mettiamo non all'ombra, ma in un posto libero, dove splende e dove possiamo sentire il suo calore sulla nostra pelle. 

Per avere la gioia di Cristo cercherò la sua approvazione in tutte le mie azioni, prendendo di fronte agli altri il posto di umile servitore quale è stato il suo; e terrò conto dei suoi interessi e non dei miei. Troverò così la mia gioia nel fare quel che gli piace.

Per avere la sua pace, penserò sempre che, grazie a Lui, io sono nel favore di Dio e che il Padre mi ama dello stesso amore con cui ha amato Lui. Di cosa mi dovrei preoccupare quando rifletto che Egli non ha risparmiato il suo proprio Figlio? Non mi donerà anche tutte le cose con Lui?

Non siamo qui nel campo della teoria, ma della realtà cristiana; siamo in  un sentiero nel quale potremo progredire non per le nostre capacità ma per la sola grazia di Dio. Percorrendo quel medesimo sentiero potremo testimoniare agli increduli con le parole e coi fatti, dell'amore, della pace, e della gioia che solo Cristo può dare.