Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 27 settembre 2024

Errore

Ricordo bene il giorno in cui inaugurai la mia prima macchina per scrivere elettronica, equipaggiata di memoria e display. Fino a quel momento ero abituato a quelle meccaniche o elettriche usuali e, pensavo che me la sarei cavata anche con i comandi di questo nuovo congegno.

Leggere quelle istruzioni così lunghe mi sembrava proprio una perdita di tempo. Pensai di bypassare quel libretto tanto ero in grado di cavarmela benissimo anche senza. Mi misi a scrivere, finché non premetti un tasto sbagliato. La macchina iniziò a emettere un bip ogni qualvolta premevo un tasto e, sul display apparve la parola: «Errore, Errore».

Non veniva fuori nient’altro. Arrabbiato, presi il libro delle istruzioni cominciai a leggere proprio all’inizio. La prima frase sembrava prendersi gioco di me: «Se vuole essere soddisfatto dalle prestazioni del suo apparecchio, legga prima attentamente le istruzioni.»

Non succede lo stesso anche con la nostra vita? Ci diamo alla pazza gioia, pensiamo di essere furbi, capaci, a un tratto, ci confrontiamo con problemi irrisolvibili e una vocina dentro di noi ci lancia un segnale d'allarme: Errore, Errore.

A questo punto sarebbe bene andare a leggere “le istruzioni”  che sono state scritte dal creatore stesso dell'uomo per il suo buon funzionamento. Chi meglio di Lui avrebbe potuto scriverle.

Io le ho lette e anche ogni uomo può farlo e ho trovato come poter cancellare una volta e per sempre quel messaggio di Errore continuo che sentivo dentro di me. Sì, perché, stavo sbagliando tutto e da solo non sarei MAI stato in grado di fare altrimenti.

L'Evangelo mi ha rivelato delle cose sorprendenti, inaspettate e straordinarie.

Io, fino a quel momento, avevo agito secondo i miei pensieri e la mia conoscenza ma il messaggio di “Errore” era continuo, pensavo di sapere ma ciò che pensavo di sapere era tutto sbagliato e nonostante che sia stato io a comportarmi in modo errato ed a ignorare gli appelli di Dio è stato Lui che ha preso l'iniziativa e mi è venuto incontro, mi ha cercato con pazienza e con pazienza mi ha parlato e mi ha fatto notare quanto fossi nell'errore e a fatto tutto questo essendo disposto a pagare un prezzo altissimo per il mio ristabilimento.

Non ha potuto semplicemente spazzare via i miei peccati nascondendoli sotto il tappeto.

No! 

Farà una volta per tutte i conti con i miei peccati ma non gli farà con me. 

Non sarò io a salire sul banco degli imputati, ma il Figlio.

Il Signore Gesù, spontaneamente, prenderà il mio posto e al mio posto subirà la condanna. Tutti i benefici verranno accreditati sul mio conto. Vivrà una vita che io non potevo vivere e subirà la morte che io avrei dovuto subire e ha fatto tutto questo al posto mio. La sua giustizia verrà imputata a me e i miei peccati verranno imputati a lui.

Questo è l'Evangelo che non lo si può discutere, non vi è stato uno scambio di doni o di favori, vi è stato un unico donatore.