Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 7 settembre 2024

Eroi

Gli eroi rispecchiano una società. Studiate gli eroi di una nazione e capirete la nazione. Noi onoriamo coloro che incarnano i nostri sogni i nostri ideali. I membri di una gang bevono alla salute di chi è spietato, gli schiavi stimano chi combatte per la libertà e i membri di culto esaltano chi è autorevole. I fragili trattano come una celebrità il forte e gli oppressi esaltano i coraggiosi. 

Abbiamo creato molti eroi, da Garibaldi a Mazzini, da Lincoln a Nelson Mandela.

Per qualche breve istante gli uomini hanno avuto eroi dei quali avevano bisogno, ma quando la verità trapela e questi eroi vengono esaminati con attenzione si scorgono un sacco di crepe nelle loro armature e noi ci accorgiamo che essi per nobili che possano essere stati, per coraggiosi o altruisti, sono stati concepiti nella stessa società corrotta come voi e me.

Eccetto uno. Ce ne fu uno che dichiarò di provenire da un posto diverso. Ce ne fu uno che mentre portava il volto di un Ebreo, era l'immagine del Creatore.

Coloro che lo videro capirono che in Lui vi era qualcosa di diverso. 

Durante l'ultimo periodo della sua vita quaggiù pose ai suoi una domanda: “Gesù li interrogò, dicendo: «Che cosa pensate del Cristo? Di chi è figlio?”  Matteo 22:42.

Una domanda che è un sondaggio. L'essenza della prima domanda “Che ne pensate del Cristo” è contenuta nella successiva: “di chi è Figlio?”.

Dopo tre anni di ministero, centinaia di chilometri percorsi, migliaia di miracoli, innumerevoli insegnamenti, Gesù chiese di tirare le fila rispondendo a questa domanda, di chi è Figlio?

L'idea che Dio avrebbe messo su braccia e gambe... il pensiero che il re dell'universo avrebbe lavorato e servito in mezzo agli uomini è troppo rivoluzionaria, noi non avremmo mai pensato a un simile Salvatore. Nelle nostre più pazze fantasie non avremmo fatto incarnare Dio come uno di noi. 

Ma Dio lo fece. Dio fece ciò che noi non avremmo osato sognare. 

Ed è stato accolto come un “eroe”? E' stato osannato e adorato come meritava?

No!

Gli eroi degli uomini sono altri, gli esempi a cui il mondo guarda sono altri, come altre sono le cose che ricerca.

“la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie” Giovanni 3:19.

No!

Non è stato accolto, ma le sua azioni e i suoi insegnamenti restano, il suoi esempio spingerà moltitudini di uomini a invertire la rotta a cambiare completamente i loro modo di vivere e anche questo è un suo dono. Pietro poteva dire: “Simon Pietro gli rispose: «Signore, da chi andremmo noi? Tu hai parole di vita eterna “ Giovanni 6:68.