Chi di voi, infatti, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolare la spesa per vedere se ha abbastanza per poterla finire?... Qual è il re che, partendo per muovere guerra a un altro re, non si sieda prima a esaminare se con diecimila uomini può affrontare colui che gli viene contro con ventimila?
Luca 14:28, 31
Costruire
una torre, combattere
Esponendo le tre condizioni
richieste per essere un Suo discepolo, Gesù tratteggia due figure. La prima è
quella di un costruttore che vorrebbe edificare una torre (v. 28-30), l’altra è
quella di un re che vorrebbe partire in guerra contro un altro re (v. 31-32).
Il costruttore e il re devono considerare gli obiettivi che si prefiggono e
valutare se hanno risorse sufficienti per raggiungerli. Possiamo prendere
queste figure come un pressante invito a considerare il “costo” di essere
discepoli di Gesù. La salvezza è un dono gratuito di Dio, ma implica la
rinuncia al nostro orgoglio e alla nostra volontà personale. Siamo disposti a
pagare un tale prezzo? O ricerchiamo un modo più agevole di vivere la nostra
fede?
Ma possiamo guardare queste figure
da un altro punto di vista. Attualmente il Signore ha un obiettivo:
l’edificazione della Sua chiesa costituita da tutti i veri credenti che sono
come delle pietre viventi. Ponendo le Sue condizioni, il Signore sottolinea
l’importanza della qualità delle pietre necessarie alla costruzione.
Sappiamo che attualmente siamo
impegnati in una “guerra contro le forze spirituali della malvagità” (Efesini
6:12). Le tre condizioni che seguono riflettono il grado di impegno che Gesù
richiede ai Suoi “soldati”: se Gesù non è Colui
che amiamo di più, nel momento critico lo rinnegheremo per compiacere a
qualcun altro. Se Gesù non è in testa
alle nostre priorità, nel momento critico rifiuteremo di lasciarci guidare
da Lui e seguiremo il nostro sogno. Se Gesù non è il nostro tesoro più prezioso, nel momento critico respingeremo la
Sua causa per proteggere il nostro “investimento”, dove abbiamo impegnato
invano le nostre migliori energie.