Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 4 novembre 2025

Ebron

“Sara morì a Chiriat-Arba, che è Ebron, nel paese di Canaan, e Abraamo venne a far lutto per Sara e a piangerla” Genesi 23:2.


La città di Ebron (luogo di patti) occupa un posto particolare nella Parola di Dio. La troviamo menzionata per la prima volta in questo versetto della Genesi. In questa città chiamata anche Chiriat-Arba che vuol dire “città dei quattro” (numero della prova), Efron, possedeva un campo nel quale si trovava una caverna. Fù questo campo e la sua caverna che Abramo comprò con quattrocento sicli d'argento per fare un sepolcro. Là furono sepolti Sara e Abramo, Rebecca e Isacco, Lea e Giacobbe (Gen, 49:31). Ebron è una città che, prima di tutto, evoca la morte. Il momento più terribile per ogni uomo perché è il momento della “prova”, l'istante nel quale ogni essere umano sarà “vagliato” ma, per alcuni non sarà così, anzi Paolo poteva dire: “Per me morire è un guadagno” Fil. 1:21. Alla croce è stato “stipulato” un nuovo patto e lo si è fatto mediante lo spargimento di sangue “Egli è mediatore d'un nuovo patto” Ebrei 9:15. Dio lo ha voluto per noi “Questo è il sangue del patto che Dio ha ordinato sia fatto con voi” V.20.

In Giosuè 21 leggiamo che Ebron era designata come città rifugio. E' là che poteva rifugiarsi l'uomo che, senza volerlo, aveva ucciso qualcuno. Entrando nella città confessava agli anziani ciò che era successo ed era accolto in pace. Il vendicatore di sangue non aveva diritto di inseguirlo, era al sicuro. Questa città, in secondo luogo, ci parla di salvezza.

Dopo la morte di Saul, Davide interrogò l'Eterno per sapere in quale città doveva andare per essere unto re. Dio gli rispose: “A  Ebron” 2 Sam. 2:1-4.

Ebron è una città che ricorda la morte, la salvezza e la gloria. La croce ove il Signore Gesù morì è anche per noi il solo rifugio davanti alla morte e al giudizio che ne seguirà “E come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio” Ebrei 9:27. In Lui abbiamo trovato il nostro “rifugio” (salmo 18), ora siamo al sicuro e vedremo la sua gloria, presto saremo accolti nella sua casa celeste.