Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 24 novembre 2025

Ostacoli al perdono

“In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati” Colossesi 1:14.

“infatti ciò che brama la carne è inimicizia contro Dio” Romani 8:7. 

Il problema del perdono è costituito dalla collisione inevitabile tra la perfezione divina e la ribellione umana, tra Dio nel suo essere e noi nel nostro. L'ostacolo al perdono non è rappresentato soltanto dal nostro peccato e dalla nostra colpa ma anche dal nostro rifiuto attivo di riconoscerlo e di ubbidirgli come nostro Creatore e Signore. Abbiamo respinto la posizione di dipendenza inevitabilmente implicita nella nostra posizione di creature, e abbiamo tentato di ottenere l'indipendenza; peggio ancora, abbiamo osato proclamare la nostra dipendenza da noi stessi, la nostra autonomia. Il peccato non rappresenta solo il venire meno agli insegnamenti divini, la sua essenza è l'ostilità a Dio e si manifesta nella ribellione attiva contro di Lui.

“Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie” Giovanni 3:19.

Non vi è nulla di più serio di questa deliberata azione di rifiuto nei riguardi della luce di verità e di bontà. Il peccato è sfida, arroganza, l'affermazione dell'indipendenza umana contro Dio. L'istituzione di una ragione, di una moralità e di una cultura autonome. Dobbiamo comprendere che ogni peccato da noi commesso è una ribellione nei riguardi di ciò che Dio è.