Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 27 novembre 2025

Giosia e le sue riforme - leggere 2 Re 22; 2 Cronache 33-35 (parte 1)

Giosia visse più di 2.500 anni fa. Ciononostante la sua storia è attuale e significativa anche per i tempi in cui viviamo. Quando Giosia divenne re di Giuda, Dio aveva già pronunciato il giudizio sul Suo popolo. La disobbedienza e l’idolatria erano diventate così dilaganti in Giuda e Beniamino che Dio stava per esercitare il giudizio. I predecessori di Giosia , suo nonno Manasse e suo padre Amon, erano uomini malvagi. Dio non ne traeva alcun piacere. Amon cadde a causa di una congiura, così che Giosia divenne re da ragazzo all'età di otto anni. Avrebbe continuato sulla strada di suo padre e suo nonno? No, Giosia fece ciò che piaceva a Dio. Regnò a Gerusalemme per 31 anni. La sua vita fu in gran parte fatta di obbedienza e riforme, una vita di ritorno a ciò che Dio voleva.

La storia di Giosia, come ogni cosa nell'Antico Testamento, è scritta per nostra istruzione. Ciò che rende la sua vita così rilevante per noi è il fatto che Giosia visse in un tempo della fine. La fine del regno di Giuda era arrivata. Dio aveva annunciato il giudizio. Ma alla fine di questo periodo nei rapporti di Dio con il Suo popolo terreno, ci fu un re come Giosia, un re che cercò la volontà di Dio e la attuò costantemente nella sua vita. Non è attuale? In che tempo stiamo vivendo? Ci vuole solo una piccola intuizione spirituale per rendersi conto che non viviamo in un tempo qualunque, ma nella fine dei tempi. Non per niente l’apostolo Paolo chiama gli ultimi giorni “tempi difficili” (2 Tm 3:1).

Il giudizio su un cristianesimo, che professa Cristo solo esteriormente, è stato dichiarato, e non tarderà a essere attuato. Dopo che i veri credenti saranno stati portati in cielo, il Signore lo vomiterà dalla Sua bocca (Apocalisse 3:10,11,16). Ora, più che mai c'è bisogno di persone come Giosia. Proprio come Dio diede il risveglio allora, ci possono essere ancora dei risvegli nella vita dei credenti oggi. La storia di Giosia è la storia di un tale risveglio, un risveglio che iniziò con lui personalmente e che poi ebbe conseguenze per la gente. È difficile non notare i parallelismi tra la storia di Giosia e il nostro tempo.

Cosa caratterizzò allora l’opera di riforma e di risveglio sotto Giosia? Giosia si inchinò davanti alla Parola di Dio. Questa scelta gli fu utile per tre motivi:

per se stesso: Giosia era inizialmente pronto a mettere ordine nella propria vita. È così che è iniziato il lavoro della sua vita.

Per il suo popolo: Giosia non era soddisfatto dell'ordine nella sua zona. Sentiva anche la sua responsabilità verso il popolo di Dio.

Per il servizio nella casa di Dio: Giosia pensò ai diritti di Dio e riformò anche il servizio.

Sentiamo l'utilità di queste scelte nel nostro tempo? Siamo pronti a trarre tutte le istruzioni dalla Parola di Dio? Siamo disposti a cambiare la nostra vita quando sentiamo che Dio si riferisce a noi? Ci sentiamo responsabili verso il popolo di Dio, soprattutto per quanto riguarda il servizio? Se è così, allora la vita di Giosia può essere per noi un aiuto e un incoraggiamento da un lato, ma anche una sfida dall'altro.

Sfortunatamente, non vediamo solo lati positivi nella vita di Giosia. La Parola di Dio ci dipinge un quadro realistico e oggettivo di quest'uomo. Ha iniziato bene, ha vissuto una vita di obbedienza ed è finita con la disobbedienza e l'ostinazione. Laddove aveva dimostrato le sue particolari forze, fu messo alla prova e cadde. In giovane età era dipendente e obbediente. Alla fine della sua vita sentì di poter agire senza il consiglio e l'aiuto di Dio e fece una triste fine. Anche questo ci parla.

Di seguito vorremmo riflettere un po' sulla vita e l'opera di quest'uomo. La base per ciò è il resoconto divinamente ispirato di 2 Cronache 34 e 35. Non si tratta di una spiegazione dei singoli versetti ma di trarre alcuni esempi alcuni principi per la nostra vita dalla vita e per fare questo seguiremo il seguente ordine:

1. Le origini di Giosia

2. I segni di Giosia

3. L'opera di Giosia

4. La fine di Giosia

5. Conclusioni