Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 11 luglio 2025

11 luglio - Tutti, senza eccezioni

Non c’è nessun giusto, neppure uno … Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.

Romani 3:10, 23

 

“Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo Figlio unigenito affinché chiunque crede in Lui non perisca ma abbia vita eterna”.

Giovanni 3:16

 

Tutti, senza eccezioni

 

Ascoltiamo queste dichiarazioni della Parola di Dio che riguardano tutti noi, senza nessuna eccezione.

“Il Signore… è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento” (2 Pietro 3:9). Allora, non disprezziamo le ricchezze della Sua bontà e della Sua pazienza perché la bontà di Dio vi spinge al ravvedimento (vedi Romani 2:4).

– “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio”. Questa constatazione è incontestabile; ogni pretesa di giustizia personale è esclusa. Riconoscere che siamo peccatori è il primo passo della fede che porta al ravvedimento.

– “Il nostro Dio Salvatore… vuole che tutti gli uomini siano salvati” (1 Timoteo 2:4). Nessuno è escluso dal piano d’amore di Dio; nessuno potrà dire che Dio non si cura di lui.

– “Tutti sono giustificati gratuitamente per la Sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù” (Romani 3:24). Se crediamo nel Signore Gesù, vale a dire se accettiamo il fatto che Egli ha subito al posto nostro il giudizio dei nostri peccati, allora Dio ci fa grazia.

A tutti quelli che l'hanno ricevuto Egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel Suo nome” (Giovanni 1:12). Neppure qui ci sono eccezioni; tutti coloro che hanno ricevuto Gesù come loro Salvatore hanno la certezza di essere figli di Dio e di possedere la vita eterna. Che meraviglioso soggetto di riconoscenza e di adorazione!