Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 8 luglio 2024

08 luglio - Noi e gli altri

Cristo Gesù… spogliò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce.
Filippesi 2:6-8
 
Noi e gli altri

Un filosofo ateo del XX secolo ha usato questa feroce espressione che la dice lunga sull’egoismo umano: “L’inferno sono gli altri”. No, l’inferno secondo la Bibbia, non sono gli altri, ma piuttosto il "faccia a faccia" con sé stessi e coi rimorsi più cocenti, in uno stato di lontananza da Dio.
È vero che, su questa terra, il contatto con gli altri è molto spesso fonte di frustrazioni, di conflitti interiori e persino di antagonismi aperti. Lo si vede già in famiglia e nell’attività professionale, e in tutti gli strati della società… Da che cosa dipende? La fatica, lo stress, l’assenza di comunicazione? Sono veri tutti questi motivi, ma la Bibbia ci insegna che la prima causa è il peccato. Dalla caduta dei nostri progenitori, abbiamo in noi una sorgente di male; una parte di noi stessi che spinge a disubbidire a Dio.
Questa constatazione può sembrare pessimistica; ma solo se prendo coscienza di essere un peccatore, posso rivolgermi a Dio. E allora, che liberazione! Dio dà una nuova vita a chi crede in Gesù, la vita stessa di Gesù. Cristiani, se seguiamo il Signore, i nostri contatti con gli altri cambieranno: non solo non cercheremo più di imporci, ma si potranno vedere in noi alcuni tratti del Suo carattere: pazienza, bontà, purezza, abnegazione di sé. La forza per assomigliare a Gesù non la troveremo nelle nostre buone risoluzioni, ma nella fiducia in Dio che, con il suo Spirito, ci farà crescere, rendendoci sempre più simili a Lui.