Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

mercoledì 24 luglio 2024

24 luglio - La venuta di Gesù Cristo

La Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità.

Giovanni 1:14

 

La venuta di Gesù Cristo


Tra tutti gli avvenimenti che hanno segnato la storia dell’uomo, nessuno è più importante della venuta di Gesù Cristo sulla terra. Il Figlio di Dio si è “annientato” per nascere come uno di noi.

Avrebbe potuto venire come re, che avrebbe presto sottomesso i suoi sudditi. D'altra parte, essendo Dio, ha dei diritti su ognuno di noi.

Avrebbe potuto venire come un giudice, che avrebbe condannato, senza appello, l’umanità immersa nel male e lontana da Dio.

Avrebbe potuto poi agire da giustiziere contro quelli che si erano opposti a lui che pure aveva fatto loro tanto bene.

Ma è come salvatore che Gesù Cristo è venuto fino a noi. Sulla nostra terra, dove ognuno cerca d’innalzarsi, ha preso l’ultimo posto. Ha seguito una via di rinuncia che l’ha portato fino alla croce su cui è morto come un malfattore.

Ciascuno di noi deve interrogarsi sulla venuta di Gesù Cristo. Perché quella vita tanto diversa da ogni altra? Perché l’abbassamento fino alla morte sulla croce? L’amore è la risposta a queste domande. L'amore per la sua creatura perduta è stato il movente di tutta la sua opera.

Oggi Gesù si presenta ancora a noi come il Salvatore. Non aspettate, poiché un giorno si presenterà come giudice per quelli che hanno rifiutato la sua salvezza. Allora, il primo capo di accusa sarà quello di averlo rifiutato come salvatore.