Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 15 luglio 2024

15 luglio - Voltare pagina

“Venite, e discutiamo” dice l'Eterno: “Anche se i vostri peccati fossero come lo scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come la porpora, diventeranno come la lana”.

Isaia 1:18

 

Voltare pagina


Molte persone, spinte a giudicare un passato colpevole, prendono l’energica determinazione di “voltare pagina”. Indubbiamente l’intenzione è buona, ma queste persone corrono il rischio di fare la triste esperienza che in loro non c’è nessuna forza per perseverare (Romani 7:18-25).

Dire che si è voltato pagina, è bene; ma davanti a Dio, le pagine del passato non possono essere “strappate” a meno che non si accetti il suo perdono. Non è prendendo la risoluzione di fare meglio in avvenire che lo scolaro fa scomparire gli errori sul suo quaderno; l’occhio esercitato del maestro li scoprirà.

Un commerciante che si trovasse in una situazione difficile non guadagnerebbe niente tentando di omettere il riporto nel registro della sua contabilità: va da sé che le nuove cifre sulla pagina bianca non pagheranno i vecchi debiti. Ogni “pagina” della vostra vita inizia anch’essa con un “riporto”. È dunque inutile incominciare una nuova pagina pulita e corretta per essere salvati; per prima cosa va regolato il passato.

La Parola di Dio dichiara: “Se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio” (Giovanni 3:3-5). “Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati)” (Efesini 2:4-5). “Dio ci ha perdonato tutti i peccati” (Colossesi 2:13).

È però necessario andare a lui per ricevere il suo perdono.