Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 18 luglio 2024

Affanni

“Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito?” Matteo 6:25.

Questo avvertimento è uno di quelli che faremo bene a rileggere con attenzione ogni mattina. Sarebbe necessario fare un quadretto da porre in un luogo ben in vista, sopra il frigorifero o magari sulla parete centrale del nostro salotto. 

Le preoccupazioni di questo mondo, l'inganno della ricchezza e la brama di possedere sempre di più, si infiltrano nel nostro io e cercano di soffocare ciò che Dio mette in noi. Non siamo mai al riparo dalle ricorrenti ondate di questa intrusione; essa sarà per il cibo e il vestiario, sarà per il denaro e la mancanza di denaro; oppure sopraggiunge per la via di circostanze particolarmente difficili. Ma in ogni caso si tratterà di un'infiltrazione lenta e continua, che diverrà una vera e propria inondazione se non permettiamo allo Spirito di costruire una diga.

Facciamo attenzione di non cadere nella tentazione di pensare che Dio non capisca le nostre circostanze particolari. Egli le conosce meglio di noi e ci insegna a non dare a queste cose più valore di quello che hanno, così da farle diventare il pensiero dominante della nostra vita.

“Basta a ciascun giorno il suo affanno” (v.34).

 Quali affanni supplementari hanno cominciato a minacciarci oggi?