Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 21 luglio 2024

22 luglio - Testimoni della sua nascita

(Gesù disse loro:) Riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra.

Atti 1:8

 

Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; fu seppellito; è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; apparve a Cefa, poi ai dodici. Poi apparve a più di cinquecento fratelli in una volta.

1 Corinzi 15:3-6

 

Testimoni della sua nascita


Nato a Betlemme di Giudea, Gesù fu coricato in una mangiatoia; era sconosciuto e povero, eppure la città di Gerusalemme era stata turbata alla notizia, data dai magi venuti dall'Oriente, della nascita di un re! (Matteo 2:3). Ma Dio ha avuto cura di fare in modo che la sua nascita non passasse inosservata. Un angelo del Signore la rivela a dei pastori che custodivano i loro greggi nei campi, durante le ore notturne: “Non temete, – dicono gli angeli – perché io vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà: Oggi, nella città di Davide, è nato per voi il Salvatore, che è il Cristo, il Signore” (Luca 2:10-11). Sono i primi testimoni: “Vedutolo, divulgarono quello che era stato loro detto di quel bambino” (Luca 2:17).

Più tardi, arrivano a Gerusalemme i magi che dicono: “Dov’è il re dei Giudei che è nato? Siamo venuti per adorarlo” (Matteo 2:2). E lo adorano, offrendogli oro, incenso e mirra.

Come abbiamo ricordato ieri, Simeone, “uomo giusto e timorato di Dio” (Luca 2:25) che aspettava il Messia, trovandosi nel tempio prende in braccio il bambino e benedice Dio definendo Gesù “una luce da illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele” (Luca 2:30-32).

Anche Anna, donna molto anziana, che stava sempre nel tempio, loda Dio, perché ha visto il Salvatore (v. 38).