Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 20 luglio 2024

Nessun profumo

Mi piace il verde in genere ma i fiori mi affascinano in modo particolare tanto che ne ho un terrazzo pieno. Questa primavera ne avevo acquistati alcuni finti, non sono il mio genere ma quelle gerbere rosa erano fatte veramente bene. Le avevo poste in un bel vaso di ceramica. Non ricordo il motivo per cui fossero state appoggiate sul tavolino in terrazza, ma ricordo che vi erano delle api che volavano intorno alle fioriere eppure nessuna di esse le sfiorò mai. Erano molto belle ma, non avevano profumo. Erano solo fiori finti, abilmente imitati; cose senza vita. Avevano il colore e la forma della pianta, ma mancavano di ciò che ne caratterizza la vita: la linfa e il profumo. Nessuna ape si sarebbe mai venuta a posare su quei fiori.

“Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono a incontrare lo sposo. Cinque di loro erano stolte e cinque avvedute; le stolte, nel prendere le loro lampade, non avevano preso con sé dell'olio; mentre le avvedute, insieme con le loro lampade, avevano preso dell'olio nei vasi” Matteo 25:1-4. 

Questa parabola divide la religione in due parti: una rappresentata da chi è avveduto, l'altra dagli stolti. A prima vista c'è poca differenza fra loro. Tutti hanno la lampada, ma chi è avveduto ha preso dell'olio in dei vasi, mentre gli stolti non ne hanno.

Non vediamo questo ancora oggi? Si fa parte di una chiesa, si celebrano con fasto le grandi feste della cristianità, si seguono le funzioni religiose, si ha una bella lampada, ma senza olio. Niente olio, niente luce; il nome di vivere ma in realtà si è morti. 

Non addormentatevi in una falsa sicurezza alzando una lampada tutta luccicante, ma vuota. “Verso mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo” V.6. Questo grido ben presto si farà udire. Questa prospettiva vi rallegra? I vostri peccati sono perdonati? Avete veramente creduto?

Quando la porta della grazia si chiuderà sarà troppo tardi per gridare: “Signore signore aprici” v.11.  Ascoltate la terribile risposta: “Io non vi conosco”.

La Parola di Dio è chiara: “In verità, in verità vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” Giov. 5:24.