Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

domenica 28 luglio 2024

Rinunciare a se stessi

“Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se uno vuol venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua”  Matteo 16:24. 

“..Rinunci a se stesso” , questo non significa privarsi di alcuni cibi, di alcuni beni o non avere più cura della propria persona, ma sottomettersi completamente a Cristo per cui l'io non ha più alcun diritto o alcuna autorità.

“Prenda la sua croce”, la croce è un sentiero scelto coscientemente e agli occhi del mondo è pazzia. La croce è simbolo di disprezzo, di vergogna, di opposizione che il mondo riversò sul Figlio di Dio e che continuerà a riversare su tutti coloro che intendono andare “controcorrente”. Ogni credente che voglia evitare la disapprovazione del mondo sarà costretto a conformarsi alle sue vie.

Un cristiano è chiamato a lasciare delle impronte sul mondo ma è da considerare una vergogna quando è il mondo ha lasciare delle impronte su lui.

“E mi segua” per comprendere il significato di ciò occorre semplicemente chiedersi: che cosa caratterizzò la vita del Signore?

Fu una vita di obbedienza al volere di Dio, di pazienza, di sopportazione e di perseveranza.  “Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli” Giovanni 6:31.

Per essere dei veri discepoli occorre la perseveranza. E' molto facile partire bene, slanciarsi in avanti, in una vampata di entusiasmo ma quello che conta di più non è questo ma la costanza nel seguire Cristo. Non basta ubbidire alle Scritture di tanto in tanto. Il Signore desidera dei discepoli che ascoltino la Sua voce sempre. 

I Tessalonicesi erano caratterizzati da: “l'opera della vostra fede, delle fatiche del vostro amore e della costanza della vostra speranza nel nostro Signore Gesù Cristo” 1Tessalonicesi 1:3.

Vi erano le opere della fede, le fatiche del loro amore e la speranza riguardo al ritorno di Cristo. Alcuni cristiani dicono che Gesù sta per tornare, ma vivono come se non dovesse farlo mai.