Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

giovedì 25 luglio 2024

Chi può perdonare i peccati?

“È per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio” Efesini 2:8.

In ogni tempo, le religioni hanno cercato di dare una risposta a questo problema. La varietà delle soluzioni proposte è incredibile. Tutte le religioni chiedono all’uomo di fare o dare qualcosa per ottenere il perdono divino. Persino gran parte della cristianità non sfugge a questo grave errore.

Ma cosa dice la Parola di Dio su questo argomento? Ascoltiamola: “Chi può perdonare i peccati se non Dio solo?”. Lo sapevano anche i Giudei. Infatti il peccato è un’offesa fatta a Dio. Lui solo dunque può perdonare i peccati e indicare all’uomo le condizioni per ottenere il suo perdono. Il Signore Gesù, che è Dio, ha il potere di perdonare i peccati (Luca 5:24).

L’apostolo Pietro, trovandosi di fronte un uomo che voleva acquistare con denaro ciò che Dio dona, gli rispose: “Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai creduto di poter acquistare con denaro il dono di Dio… Ravvediti dunque di questa tua malvagità; e prega il Signore affinché, se possibile, ti perdoni il pensiero del tuo cuore” Atti 8:20-22.

“E’ per grazia che siete stati salvati… Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” Efesini 2:8-9. È grave pretendere di pagare o far pagare ciò che Dio stesso offre gratuitamente. Infatti, “tutti coloro che credono… sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù… mediante la fede nel suo sangue” Romani 3:24-25. Solo quelli che credono al valore di questa offerta gratuita possono dire: “Dio ci ha vivificati… perdonandoci tutti i peccati” Colossesi 2:14.