Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 16 luglio 2024

16 luglio - "È compiuto"

Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio". Detto questo, spirò.

Luca 23:46

 

"È compiuto"


La crocifissione era un supplizio estremamente crudele. Dopo ore di sofferenze, la vittima soccombeva per asfissia e sfinimento. Ma non è così che Gesù è morto. No, spirò con un "gran grido". Prima di lui, come dopo lui, nessun crocifisso è morto in questo modo. Nessun altro al di fuori di Cristo aveva potere sulla propria vita, della quale poteva dire: "Nessuno me la toglie, ma io la depongo da me. Ho il potere di deporla e ho il potere di riprenderla. Quest'ordine ho ricevuto dal Padre mio" (Giovanni 10:18). Il centurione romano, responsabile dell'esecuzione dei condannati, stupefatto da una tale morte, esclamò: "Veramente, quest'uomo era Figlio di Dio" (Marco 15:39).

E tutti poterono udire quella frase pronunciata dall'alto della croce: "È compiuto", parola che, nel greco dei testi originali, significa che tutto è stato regolato. Lo stesso termine è stato trovato scritto anche su delle antiche fatture quietanzate: "Tetelestai".

L'immenso debito del peccato è pagato; a chiunque crede e accetta per sé questo fatto Dio non chiederà mai più nulla!