Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

venerdì 16 agosto 2024

Evangelo secondo Marco - Capitolo 1:16-20

LA CHIAMATA DEI PRIMI QUATTRO DISCEPOLI

 

Mentre passava lungo il mare di Galilea, egli vide Simone e Andrea, fratello di Simone, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. Gesù disse loro: Seguitemi, e io farò di voi dei pescatori di uomini. Essi, lasciate subito le reti, lo seguirono. Poi, andando un po' più oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni, suo fratello, che anch'essi in barca rassettavano le reti; e subito li chiamò; ed essi, lasciato Zebedeo loro padre nella barca con gli operai, se ne andarono dietro a lui” (1:16-20).

Mentre nel versetto 15  il Signore è ancora solo nel Suo ministero, qui inizia a chiamare le persone a Sé. Alcuni vengono chiamati al al Suo servizio per renderli “pescatori di uomini”. Il Signore  vede  Simone e Andrea nel versetto 16, e Giacomo e Giovanni nel versetto 19. Questo significa che vede ciascuno di noi personalmente e vuole chiamarci al Suo servizio. Lo sguardo del Signore è rivolto innanzitutto ai semplici e agli umili, a coloro che non confidano nelle proprie capacità. Erano pescatori: “gente incolta e senza istruzione”, come dice Atti 4:13, ma erano diligenti nel loro mestiere e abituati a lavorare. Il Signore vuole usarci ma noi dobbiamo renderci conto che, quanto a noi stessi, non siamo nulla e non possediamo nulla. Quando Egli ci chiama al servizio, ci dà anche le capacità per farlo. Dobbiamo solo essere disposti a seguirLo.

Simone e Andrea lasciano le reti e Lo seguono, Giacomo e Giovanni lasciano il padre e Lo seguono. Sia le occupazioni terrene (le reti) che le persone intorno a noi (i parenti) possono diventare per noi ostacoli nel seguirLo (Lc 9,57-62). Ma, come mostra Giovanni 1:35-51, questo non fu il primo incontro dei discepoli con il Signore, lo avevano già incontrato prima. Per noi è lo stesso: quando Lo abbiamo già incontrato, e qualcosa di ciò che Lui è ha già colpito il nostro cuore, ci è più facile lasciare le cose che potrebbero impedirci di seguirLo.

Nelle attività che Pietro e Giovanni svolgevano quando il Signore li chiamò, c'è una simbolica prefigurazione del loro successivo incarico al Suo servizio.

Simone “gettava le reti nel lago”: i primi capitoli degli Atti mostrano che Pietro divenne pescatore di uomini, molte persone giunsero alla fede attraverso la sua predicazione (Atti 2:41; 4:4).

Giovanni “rassettava le reti”: iniziò il suo ministero in un momento in cui le “reti del cristianesimo” cominciavano a rompersi. Le sue lettere mostrano il suo impegno  per i credenti in un'epoca in cui apparivano i primi falsi maestri. Questo servizio è altrettanto importante oggi, in un’epoca caratterizzata dall’assenza di amore e dall’indifferenza, e in cui molti si allontanano dalla retta via.