Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 5 agosto 2024

Un'offerta unica

Perché la Scrittura contiene così tante storie di persone sofferenti? Perché leggiamo in continuazione resoconti di incontri del Signore con persone malate, sofferenti, sole? Quale  è il messaggio? 

Dio fa per le persone quello che esse non possono fare da se. Il Signore Gesù è venuto su questa terra con un compito ben preciso, prendersi cura degli uomini.

“Ma un Samaritano (cioè qualcuno per il quale i giudei provavano disprezzo), che era in viaggio, giunse presso di lui e, vedendolo, ne ebbe pietà; avvicinatosi, fasciò le sue piaghe versandovi sopra olio e vino, poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo condusse a una locanda e si prese cura di lui” Luca 10:33-34.

Non era venuto per fare solo questo. Il Signore aveva in se stesso qualcosa di unico ed era venuto a donarcelo.

“I soldati dunque, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato. Presero anche la tunica, che era senza cuciture, tessuta per intero dall'alto in basso” Giovanni 19:23.

“Tessuto...dall'alto”. IL Signore non si lasciava guidare dalla propria mente; era venuto per fare la volontà di Dio.

“Io non posso fare nulla da me stesso... perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato” Giovanni 5:30.

Il cammino del Signore, le sue parole erano “senza cuciture” tessute per intero dal cielo alla terra. Un immagine unica del carattere del Signore.

Pur non avendo mai ucciso, mai rubato, mai mentito, mai peccato, indossò tutte queste vesti per offrire a noi la sua, ed era l'unica che ci avrebbe dato accesso alla casa del Padre.

Non gli bastava aver percorso la nostra strada per cercarci.

Non gli bastava volersi prendere cura di noi.

Non gli bastava aver preparato una festa e averci riservato un posto.

Non gli bastava pagare il nostro conto.

Fece qualcosa di più....Ci fece indossare la sua tunica affinché io e te potessimo presentarci dinanzi a Dio ed essere accolti in modo appropriato.

Lo fece proprio per... NOI.

Nessuna religione va così incontro ai bisogni degli uomini. Nessuna religione ringiovanisce gli uomini vecchi, nessuna religione mette nel cuore dei meno giovani tanta gioia, nessuna religione rende stabili i passi di chi è vacillante. Nessuna religione può fare questo, ma Cristo sì!