Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 20 agosto 2024

Evangelo secondo Marco - Capitolo 1:32-34

LA GUARIGIONE DI MOLTE PERSONE SOFFERENTI E POSSEDUTE

 

Poi, fattosi sera, quando il sole fu tramontato, gli condussero tutti i malati e gli indemoniati; tutta la città era radunata alla porta. Egli ne guarì molti che soffrivano di diverse malattie, e scacciò molti demoni e non permetteva loro di parlare, perché lo conoscevano” (1:32-34).

Questi versetti mostrano qualcosa della benedizione che il Signore porterà sulla terra nel regno millenario. L'ordine in cui Marco descrive l'inizio del ministero del Signore contiene un indizio su questo tempo futuro. Le prime guarigioni dei malati in questo capitolo seguono la cacciata dello spirito immondo dalla sinagoga (vv. 23-27). Così sarà alla seconda venuta del Signore su questa terra, quando verrà come Re e non più come servo. Prima legherà Satana e lo getterà nell'abisso per mille anni (Apocalisse 20:2,3), poi  riverserà benedizioni (sia spirituali che materiali) sulle persone della terra.

Alla fine del sabato, tutti i sofferenti e gli indemoniati vengono portati da Capernaum al Signore Gesù. Egli ne guarisce molti e caccia molti demoni. Anche noi oggi possiamo andare a Lui con tutte le nostre difficoltà e contare sul Suo aiuto.

"Tutta la città era radunata alla porta", tutti gli abitanti di Capernaum vengono a conoscerlo e vedono le Sue potenti opere. Eppure su questa città  il giudizio viene annunciato (Luca 10:13-15). Questo significa che coloro che erano presenti ma non si pentirono, avendo solo un curioso interesse per i miracoli del Signore, verranno comunque condannati. Sotto questo aspetto gli abitanti di Capernaum sono come molte persone del nostro tempo: confessano esteriormente il Signore ma non conoscono il vero pentimento, e non hanno una vera relazione con Lui nella loro vita.