Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

lunedì 19 agosto 2024

Evangelo secondo Marco - Capitolo 1:29-31

LA GUARIGIONE DELLA SUOCERA DI SIMONE

 

Appena usciti dalla sinagoga, andarono con Giacomo e Giovanni in casa di Simone e di Andrea. La suocera di Simone era a letto con la febbre; ed essi subito gliene parlarono; egli, avvicinatosi, la prese per la mano e la fece alzare; la febbre la lasciò ed ella si mise a servirli” (1:29-31).

Dopo la Sua azione pubblica, il Signore entra nella casa di Simone e Andrea. C'è un bisogno in questa casa, la suocera di Simone ha la febbre. Nella crescente fiducia in Lui, i discepoli Lo informano subito del loro problema, cosa che anche noi possiamo fare in ogni momento.

La febbre è il segno esteriore di una malattia che colpisce il corpo. In questo possiamo vedere un'immagine del peccato che abita in noi e si manifesta nell'inquietudine. Al comando del Signore la febbre scompare immediatamente. Per noi è lo stesso: quando il peccato diventa un problema, se siamo disposta a rivolgersi al Signore con fede e fiducia, Lui ci guarisce subito. Questo perché non solo ha distrutto il potere di Satana sulla croce, ma ha anche cancellato il peccato davanti agli occhi di Dio.

Solo in Marco troviamo il riferimento a questo episodio, e al fatto che il Signore Gesù “ prese per mano” la suocera di Simone. Un atto commovente che mostra il contatto personale del Signore con i nostri  bisogni: Lui, l'Onnipotente, mette la mano sulle debolezze dell'uomo (Mc 9:27;T 14:31). Allo stesso modo porge la Sua mano a ogni peccatore che si avvicina a Lui, perché vuole toccare il suo cuore e la sua coscienza.

La donna guarita utilizza subito la nuova forza che le è stata donata per svolgere un servizio per il Signore e per i Suoi.