Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 10 agosto 2024

10 agosto - Dimostrare le proprie capacità

Tutti coloro che credono… sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante le redenzione che è in Cristo Gesù.
Romani 3:23-24
 
Dimostrare le proprie capacità

Molti nostri contemporanei dichiarano senza difficoltà di non credere in Dio. Affermano che per loro non è un problema e che non ne soffrono. Anzi, sono piuttosto fieri di vivere senza Dio. Dicono che è un segno di libertà e di maturità. Ma quasi tutti provano un bisogno molto forte di essere considerati come “persone per bene” da quelli che per loro hanno importanza. In fondo, ciascuno vuole essere riconosciuto come persona onorevole, a cui non si può rimproverare nulla. Ma il voler dimostrare a se stessi e agli altri il proprio valore è un’impresa che porta nel vicolo cieco dell’orgoglio. Tentativi vani sono quelli di essere giusti con i propri sforzi!
Ascoltiamo allora l’insegnamento dello Spirito che troviamo nel versetto di oggi: “Giustificati gratuitamente per la sua grazia”; e poi, “giustificati per fede, abbiamo pace con Dio" (Romani 5:1). Solo la giustizia che Dio ci dà ci libera dal voler dimostrare, a tutti i costi, il nostro presunto valore.
Quanto abbiamo bisogno di ricevere il messaggio dell’amore gratuito di Dio e del dono della sua giustizia! Allora saremo liberati dall’orgoglio, saremo più liberi nelle nostre relazioni con gli altri, nei quali non vedremo più dei nemici o dei concorrenti, ma delle persone amate da Dio. E quando siamo tentati di innalzarci, di disprezzare o invidiare quelli che ci stanno accanto, pensiamo al Signore Gesù, “mansueto ed umile di cuore” (Matteo 11:29).