Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

sabato 17 agosto 2024

Evangelo secondo Marco - Capitolo 1:21-22

IL SIGNORE NELLA SINAGOGA

 

Vennero a Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava. Essi si stupivano del Suo insegnamento, perché Egli insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi ” (1:21, 22).

Qui i discepoli imparano qualcosa su cosa significhi “essere discepoli”. Camminano insieme dietro il Signore, guardandoLo e ascoltando le Sue parole. Questo è ciò che è “necessario”, ciò che è importante (Luca 10:39,42).

Il Signore, secondo l'uso del tempo, si recava di sabato alla sinagoga. Per gli ebrei la sinagoga era il luogo in cui si leggeva e interpretava l'Antico Testamento, perché a quel tempo esistevano solo pochi rotoli che appartenevano al capo della sinagoga. Tuttavia i farisei e gli scribi spesso approfittavano di questo luogo per farsi grandi, andando ben oltre la legge e la sua interpretazione, e non vivendo secondo ciò che insegnavano. Non così il Signore Gesù. Egli insegnava loro come uno che aveva autorità o potere, e tutta la Sua vita era coerente con ciò che diceva. Le Sue parole arrivavano al cuore degli ascoltatori. Come vero profeta  parlava al popolo in dipendenza da Dio (Deuteronomio 18:18). Questo è il modo in cui il vero ministero profetico continua ad avvenire oggi. Abbiamo già visto nel versetto 14 quale era l' insegnamento del Signore: Egli predicò il vangelo del regno. Un esempio di ciò si trova in Giovanni 3, dove Egli  spiega le Scritture allo scriba Nicodemo.