Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 5 novembre 2024

05 novembre - L’impossibile è diventato possibile

Nicodemo disse a Gesù: “Come può un uomo nascere quando è già vecchio?… Come possono avvenire queste cose?”
Giovanni 3:4-9
 
Nessuna parola di Dio rimarrà inefficace.
Luca 1:37
 

Uno scrittore francese del 20° secolo descrive tutto il dramma della condizione umana. Fa dire all’eroe di una sua opera: “Ma quando non si ama la propria vita, quando si sa che bisognerebbe cambiare tutto, non si ha scelta. Come fare per essere un altro? Impossibile.” È la conclusione di quell’uomo moderno, smarrito nei propri pensieri e nelle sue azioni, in rivolta contro una situazione nella quale, in fondo, si compiace.
Eppure, dalla venuta di Cristo, l’impossibile è diventato possibile. L’Evangelo è un messaggio di speranza. Qualunque sia il nostro passato, per quanto grandi siano le nostre colpe, possiamo diventare degli esseri nuovi. Per questo, secondo quanto ha detto Gesù, dobbiamo “nascere di nuovo”, a una vita nuova. Ma non illudiamoci! Ammirare Gesù, il suo altruismo, la sua compassione ed integrità, non basta. Devo riconoscere la mia incapacità di imitarlo e la necessità di ricevere la sua stessa vita. Egli ha reso questo possibile perché ha portato il castigo dei miei peccati sulla croce. E bisogna che io gli creda!
Quando abbiamo creduto, per mezzo del suo Spirito, Dio fortifica questa nuova vita che ci ha dato. Essa mantiene una freschezza, una gioia, un amore che non svaniscono, se rimaniamo attaccati a Gesù, vivendo, per fede, vicino a lui. Senza Cristo, separati da lui, non possiamo fare nulla. Ma con lui e per mezzo di lui possiamo veramente cambiare e vivere. Vivere liberati dai nostri impulsi di egoismo; vivere nella gioia, al servizio di Dio.