Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

mercoledì 26 marzo 2025

I confini

“ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta” 1 Pie.1:15. 

Dio è santo e non può tollerare il male. Come potremmo noi che siamo suoi figli dimenticare ciò? 

In questi “tempi difficili” così prossimi alla fine, il male e la corruzione dilagano, l'uomo sta perdendo via via il concetto stesso del male. I confini di esso vengono spostati ogni giorno. Certi atti, un tempo  considerati riprovevoli sono diventati oggi motivo di vanto e chi li commette ne parla con disinvoltura. L'uomo di oggi si ritiene progredito e per questo privo di tabù. Le cose sono forse migliorate? Finalmente stiamo andando tutti meglio? No!

“Ma gli uomini malvagi e gli impostori andranno di male in peggio, ingannando gli altri ed essendo ingannati” 2 Tim. 3:13.

L'uomo di oggi non vuole più vincoli, non vuole tabù. Non vuole rendere conto più a nessuno di quello che fa, vuole agire senza scrupoli, senza rimorsi e senza Dio.

Per i suoi però, la Sua Parola è rimasta immutabile, non è cambiata ed è l'unico limite fra il bene e il male, stabilisce il confine fra il lecito e illecito.


“Guai a quelli che chiamano bene il male, e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro!” Isaia 5:20.

Canaan stessa aveva dei confini ben precisi ed è Dio stesso che descrive dettagliatamente le frontiere del paese (Num. 34:2). Ogni famiglia aveva avuto la sua parte e di essa avrebbe dovuto avere riguardo. E' sicuramente di interesse la cura che Nabot aveva della sua parte: “Ma Nabot rispose ad Acab: Mi guardi il SIGNORE dal darti l'eredità dei miei padri!” 1 Re 21:3. Ogni terreno era delimitato da dei “termini”, pietre di confine ben visibili e spostarle sarebbe stata considerata una frode. Chi lo faceva non faceva altro che dimostrare di voler varcare quei confini che Dio stesso gli aveva assegnato. (Det. 27:17).

Purtroppo la Scrittura ci dice: “I capi di Giuda sono come quelli che spostano i confini; io riverserò la mia ira su di loro come acqua” Osea 5:10. E' triste che anche i suoi tentino sempre del continuo di spostare questi limiti. Prima di tutto il confine al di là del quale finisce Canaan e iniziano i “paesi stranieri”. Paesi dove l'attività della carne ha il sopravvento, dove la luce è rigettata. Il paese che è sotto l'influenza di Satana.