Seguici anche su Facebook!

Seguici anche su Facebook! Unisciti al Gruppo cliccando su:
https://www.facebook.com/groups/287768858057968/

martedì 2 settembre 2025

Sarà salvato?

Nel paese, la notizia si è diffusa rapidamente: “Il signor B. è morto”. E i commenti non si sono fatti attendere.


– Non andava mai in chiesa; però era stato battezzato.

La Bibbia dice: “Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato” (Marco 16.16). Il solo battesimo, senza la fede, non salva.


– Era molto servizievole; Dio ne terrà conto.

“È per grazia che siete stati salvati, mediante la fede… Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti” (Efesini 2:8-9). Nessuno è salvato per le sue buone opere o la sua buona condotta.


– Ho conosciuto i suoi genitori; erano dei credenti che avevano pregato molto per lui. Ora dobbiamo noi pregare per la sua anima.

“Nessun uomo può riscattare il fratello, né pagare a Dio il prezzo del suo riscatto. Il riscatto dell’anima sua è troppo alto” (Salmo 49:7-8). La fede dei genitori, dei nonni o degli amici non salva nessuno. È durante la nostra vita sulla terra che dobbiamo metterci in regola con Dio.


– Non dobbiamo pensare che Dio sia troppo rigoroso.

“Dio è amore” (1 Giovanni 4:8), è vero. Dio ama il peccatore, ma non sopporta il peccato. È scritto che ha “gli occhi troppo puri per sopportare la vista del male” (Abacuc 1:13), e tutti quelli che moriranno nei loro peccati saranno giudicati secondo le loro opere (Apocalisse 20:12). Ma oggi ancora il Dio d’amore offre gratuitamente la Sua grazia e il perdono a chi crede in Cristo Gesù.